Organizzazione della CPdL Modifiche al Regolamento di previdenza, al Regolamento sulla liquidazione parziale e al Regolamento transitorio

Organizzazione della CPdL

A febbraio 2020, l’Architetto Milo Piccoli, a seguito dell’assunzione di una nuova posizione professionale e di nuove responsabilità, ha rassegnato le dimissioni dal Consiglio Direttivo.

La nomina del/la subentrante ha seguito l’iter procedurale previsto e dopo attenta valutazione dei profili e delle potenziali candidati/e, è stata designata la Signora Alessia Dolci, Avvocato, attualmente Presidente dell’Autorità regionale di protezione, una professionista poliedrica che rafforzerà ulteriormente le competenze del consesso.

Modifica Regolamento di previdenza

Con effetto all’1.1.2020, il Consiglio Direttivo ha approvato importanti modifiche al Regolamento di previdenza per adeguarlo anche a situazioni di ristrutturazione aziendale che Enti affiliati alla CPdL potrebbero conoscere. In particolare, gli articoli 16, 18, 37, 38, 50, 72 sono stati aggiornati e completati con l’introduzione degli articoli 18 bis e 72 bis. Inoltre, con effetto al 31.12.2019, per tener conto della generalizzata riduzione dei rendimenti attesi, il tasso tecnico è stato ridotto dal 2% all’1.75%.

Modifica Regolamento sulla liquidazione parziale

Con effetto all’1.1.2020, il Consiglio Direttivo ha approvato il nuovo Regolamento sulla liquidazione parziale. Si è trattato di un aggiornamento agli standard di settore che tiene conto delle conseguenze derivanti da eventuali ristrutturazioni o licenziamenti collettivi di Enti affiliati. Il Regolamento è stato approvato dalla Vigilanza sulle fondazioni e LPP della Svizzera Orientale in data 12 maggio 2020.

Modifica Regolamento transitorio

Con effetto all’1.1.2020, il Consiglio Direttivo ha approvato il nuovo Regolamento transitorio concernete le misure di risanamento della CPdL per l’anno 2020 e seguenti. Si è trattato di un intervento volto a sancire l’obiettivo del raggiungimento di un grado di copertura al 100% ai sensi dell'allegato dell’Art. 44 cpv. 1 OPP2.

Il Regolamento di previdenza aggiornato, in vigore dal 1° gennaio 2020, è a disposizione alla pagina dedicata.
Il Regolamento sulla liquidazione parziale e il Regolamento transitorio, sono invece ottenibili previa richiesta all’Amministrazione della CPdL.