Comitato audit

Il Comitato audit coadiuva il Consiglio Direttivo nella sorveglianza dell’integrità dei conti annuali, dell’efficacia dell’ufficio di revisione, dell’adeguatezza dei controlli, dell’osservanza dei requisiti legali e regolamentari e dell’efficacia della governance e dei flussi d’informazione interni ed esterni.

Il comitato

René Chopard  (Coordinatore)

Ha effettuato i suoi studi all’Università di Friborgo dove ha conseguito il dottorato di ricerca in scienze economiche e sociali. Autore di numerose pubblicazioni in ambito economico e finanziario, ha insegnato presso il Politecnico e l’Università di Losanna, l’USI e l’Università dell’Insubria, Direttore del Centro di Studi Bancari di Vezia fino al 2018, è membro di diversi Consigli di amministrazione.

Athos Foletti

Esperto diplomato in finanza e controlling è Direttore dei Servizi Finanziari della Città di Lugano. Presente in qualità di membro del Consiglio d’Amministrazione o segretario in diverse società partecipate dalla Città di Lugano.

Alessia Dolci

Laureata nel 2002 in diritto presso l’università di Friburgo, ha conseguito il brevetto di avvocato nel 2006 e un Master di II livello in Criminologia forense nel 2009. Ha svolto per 9 anni l'attività di avvocato presso lo studio legale Mattei & Partners in cui ha maturato esperienza in pratiche di diritto civile, penale e nel contenzioso di diritto delle assicurazioni sociali. Dal 2015 presiede l'Autorità Regionale di Protezione, sede di Lugano, ruolo in cui ha consolidato le competenze relative ai bisogni del territorio in campo sociale ed esercita la sorveglianza di patrimoni gestiti da terzi in ambito curatelare. È inoltre membro del comitato direttivo di strutture private nel campo della protezione. 

Franco Greco   (consultivo)

Dipl.fed. dirigente d’azienda, ha iniziato la sua carriera professionale presso una società fiduciaria per poi passare alla società di Trasporti Pubblici Luganesi nella quale ha svolto l’attività di dirigente per 25 anni, fino ad assumere la funzione di Direttore Generale, svolta fino al 2016, anno del pensionamento. Negli ultimi 3 anni, è stato consulente per un gruppo di società operanti nel settore della sicurezza globale. Dal 2004 al 2008 è stato membro del Consiglio di Amministrazione della Cassa Pensione di Lugano.

Il revisore

S&A Tax & Audit SA, Lugano