Comitato immobili

Il Comitato immobili propone la strategia immobiliare e coadiuva il Consiglio Direttivo nella sorveglianza del rispetto dei requisiti legali e regolamentari in questo ambito, nella scelta dei consulenti in materia immobiliare, nonché nella valutazione dell’efficacia della gestione immobiliare.

Il comitato

Athos Foletti  (Coordinatore)

Esperto diplomato in finanza e controlling è Direttore dei Servizi Finanziari della Città di Lugano. Presente in qualità di membro del Consiglio d’Amministrazione o segretario in diverse società partecipate dalla Città di Lugano.

Alessia Dolci

Laureata nel 2002 in diritto presso l’università di Friburgo, ha conseguito il brevetto di avvocato nel 2006 e un Master di II livello in Criminologia forense nel 2009. Ha svolto per 9 anni l'attività di avvocato presso lo studio legale Mattei & Partners in cui ha maturato esperienza in pratiche di diritto civile, penale e nel contenzioso di diritto delle assicurazioni sociali. Dal 2015 presiede l'Autorità Regionale di Protezione, sede di Lugano, ruolo in cui ha consolidato le competenze relative ai bisogni del territorio in campo sociale ed esercita la sorveglianza di patrimoni gestiti da terzi in ambito curatelare. È inoltre membro del comitato direttivo di strutture private nel campo della protezione. 

Franco Greco  (Consultivo)

Dipl.fed. dirigente d’azienda, ha iniziato la sua carriera professionale presso una società fiduciaria per poi passare alla società di Trasporti Pubblici Luganesi nella quale ha svolto l’attività di dirigente per 25 anni, fino ad assumere la funzione di Direttore Generale, svolta fino al 2016, anno del pensionamento. Negli ultimi 3 anni, è stato consulente per un gruppo di società operanti nel settore della sicurezza globale. 

Lisa Muscionico

Laurea in architettura al Politecnico di Milano, dove consegue anche un Diploma post-laurea in progettazione paesaggistica. Nel 2002 intraprende l’attività professionale presso la Città di Lugano, maturando esperienze in diversi dicasteri. Dal 2009 si occupa della gestione degli edifici, prima in seno al servizio Logistica e, a partire dal 2016, al dicastero Immobili. Dal 2018 dirige la divisione Gestione e manutenzione, a cui compete la gestione e la manutenzione degli edifici di proprietà della Città secondo criteri sostenibili e di efficienza e la conservazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare.

Davide Savoino

Laureato nel 1994 in Ingegneria Civile con specializzazione in Edilizia al Politecnico di Torino opera inizialmente come Associato e poi Direttore Tecnico in una storica società di Ingegneria di Torino, specializzandosi a partire dal 1998 in Due Diligence Immobiliare Tecnica per grandi gruppi immobiliari e banche di investimento italiane e internazionali. Dal 2001 al 2017 è Responsabile di Progetto per lo sviluppo di grandi opere finanziate nell’area dei Balcani dalla World Bank e dalla Council of Europe Development Bank. Dal 2012 conduce l’attività libero professionale in ambito di consulenza ingegneristica e valutazione tecnica indipendente attraverso una società di ingegneria da lui costituita a Lugano.

Consulente in materia di investimenti immobiliari

Wüest Partner SA, Lugano e Zurigo