Strategia e Valori

Il senso del motto, la simbologia del logo, il colore degli sfondi, la grafia dei caratteri e il significato dei quadri non vogliono essere unicamente una scelta estetico-formale, ma s’intrecciano intimamente con le caratteristiche sostanziali della CPdL.

“La sicurezza nel tempo”, il motto della CPdL riconduce alle caratteristiche del suo bilancio e ne riassume le specificità e gli obiettivi. L’attivo, il patrimonio, è legato a un’idea di sicurezza; il passivo è in relazione con il suo utilizzo nel tempo. Bilancio e caratteristiche che si ritrovano nel logo della CPdL: a sinistra l’attivo, la solidità degli averi dati in consegna dagli assicurati e dai loro datori di lavoro, a destra il passivo, la dinamica dei doveri verso i pensionati.

Nozioni di sicurezza e tempo rappresentati dal colore della CPdL, il celeste, un amalgama di blu e bianco: il blu che esprime fiducia, controllo; il bianco simbolo di eternità e di fede nel futuro. Concetti ripresi anche nei caratteri: lo stampatello con le sue forme determinate che la grafologia legge come perfezionismo legato al rispetto meticoloso delle regole; il corsivo, con tratti che si allungano dando una sensazione di dinamicità proiettata nel futuro.