Principali modifiche al Regolamento di previdenza 2024

9 novembre 2023

Il Consiglio direttivo della CPdL nella seduta del 24 ottobre scorso, ha deciso di introdurre nel Regolamento di previdenza le seguenti modifiche che entreranno in vigore il 1° gennaio 2024.

Ulteriore aumento degli accrediti di vecchiaia

Coerentemente con l’impegno della Cassa a stabilizzare nel tempo il livello delle prestazioni erogate e in linea con quanto già avvenuto nel 2022, gli accrediti di vecchiaia saranno ulteriormente aumentati dello 0.5% per tutte le fasce di età. Si tratta di un intervento strutturale che consentirà il progressivo incremento degli averi di vecchiaia, iniziato con l’introduzione del nuovo Piano previdenziale nel 2021.

Estensione al 100% del capitale al momento del pensionamento

A partire dal prossimo anno, agli assicurati sarà data la facoltà di prelevare fino al 100% del capitale al momento del pensionamento.

Introduzione rendita al partner convivente

La convivenza è intesa fra due persone maggiorenni e prevede un’unione di legami affettivi di coppia, di reciproca assistenza morale e materiale, allo stesso domicilio ma non vincolata da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da unione domestica registrata.

Seguendo un trend già in atto in molte casse pensioni, a partire dal 1° gennaio 2024, anche il partner convivente riconosciuto avrà diritto ad una rendita per superstite.

Riduzione spese amministrative a carico del datore di lavoro

Le spese amministrative a carico del Datore di lavoro, saranno ridotte dall’attuale 1.65% all’1.15% del salario assicurato. Si tratta di una misura che la CPdL ha potuto adottare grazie all’efficienza operativa raggiunta e alla capacità della struttura amministrativa di operare a beneficio di un sempre maggiore numero di assicurati, senza generare un incremento dei costi.

Il nuovo Regolamento di previdenza e le FAQ saranno aggiornate a partire dal 1° gennaio 2024.