Principi della gestione finanziaria

La CPdL gestisce e controlla il proprio patrimonio sulla base di un’analisi integrata degli attivi e dei passivi e della struttura e dell’evoluzione degli assicurati della Cassa garantendo che l’equilibrio finanziario possa essere mantenuto nel tempo in modo rigoroso, trasparente ed efficace.

Il rigore

Il patrimonio è gestito in modo rigoroso affinché gli investimenti siano conformi alla capacità di rischio fissata dal Consiglio direttivo e che il rendimento complessivo sia massimizzato nel rispetto di tale limite. Il Comitato investimenti, garante dell’implementazione della strategia degli investimenti, opera secondo un approccio dettato dall’allocazione strategica, ponderando ogni investimento ai relativi rischi.

Il Regolamento d’organizzazione e il Regolamento investimenti garantiscono un processo decisionale efficiente e strutturato secondo il principio del controllo a più livelli. Il presidio giornaliero delle attività è affidato al CFO, che ha una linea reporting diretta e indipendente verso il Comitato investimenti e il Consiglio direttivo.

Un piano di liquidità e un’analisi periodica dei risultati degli investimenti e della capacità di rischio permettono una costante verifica del conseguimento degli obiettivi della strategia d’investimenti e l’introduzione di eventuali correttivi.

La trasparenza

Grazie al sistema trasparente di reporting in essere e al flusso di informazioni che mette in relazione le entità interne ed esterne coinvolte nella strategia finanziaria, il portafoglio della CPdL è costantemente allineato alle linee guida e ai principi deontologici fissati dal Consiglio direttivo.

L'efficacia

Gli investimenti patrimoniali sono effettuati in maniera diversificata, ovvero ripartiti su diverse categorie d’investimento, mercati, valute, aree geografiche, settori economici, e stili di gestione, rivolgendo una particolare attenzione ai settori che beneficiano dell’attuale trend demografico caratterizzato dall’invecchiamento della popolazione e dal fabbisogno di infrastrutture nel settore sociosanitario.

Il Comitato investimenti sovraintende il processo di selezione dei gestori patrimoniali esterni. Questi partner, subordinati ai requisiti fissati dall’Ordinanza sulla previdenza professionale, vengono individuati per le loro capacità in settori specifici, così da consentire alla CPdL di comporre una costellazione di gestori differenziata nelle componenti, ma coerente nell’insieme.

L'implementazione di un'efficace strategia core-satellite, attraverso la gestione attiva di singole classi di investimenti assieme alla componente core strutturata prevalentemente in mandati bilanciati, ha come obiettivo il raggiungimento di un efficiente profilo di rischio-rendimento del portafoglio globale.